ROVARANO'
musiche popolari e canti zingari
Rovaranò è un termine che, in lingua rom, esprime il “fare festa”, un modo per raccontarsi in musica passando dalla malinconia all’allegria con armonia e spontaneità, senza avere necessariamente uno spazio definito in cui muoversi: c’è musica popolare, zingara, canzone d’autore e jazz.
L’importanza di tale progetto è la presentazione di brani che non hanno partiture scritte ma si trasmettono ancora oralmente, appartenenti infatti a quella cultura zingara e popolare meno conosciuta e che conserva ancora sporadiche radici in terre lontane dal vivere quotidiano.
La semplicità della proposta musicale che racchiude voce, chitarra, violino e fisarmonica trova la sua forza proprio nell’immediatezza e nell’espressività delle melodie, nell’alternanza di ritmi incalzanti e pacati, e nello spazio libero delle improvvisazioni che colorano inattese conclusioni.
Il tutto è basato sulla naturale armonia e sul genuino disaccordo di tre stralunati artisti che suonano insieme dalla fine dell’ultimo millennio nell’ormai noto gruppo Ziringaglia, realizzando due cd, diverse collaborazioni discografiche e numerose esperienze di festival in Italia e all’estero; Rovaranò è la loro pace e il loro sfogo…

I ROVARANO' SONO:

Kino Fiore - chitarra e voce
Roberto Piccirilli – violino
Giovanni Chiapperini – fisarmonica



                                 il trio Rovaranò

le ultime nuove
bio e presentazione
album, raccolte, testi ed ascolti
date, scheda tecnica, organizzazione concerti
...l'unico modo per 'fermare' la ziringaglia...
rassegna stampa
info, interviste, booking e quant'altro...
salite sul carrozzone e partite per questi siti...
lasciateci un messaggio