DAL CUORE VIVO DELLA ZIRINGAGLIA

La carovana della Ziringaglia si è temporaneamente fermata per rigenerare le forze e allargare la famiglia, lasciando che l'ispirazione e non la consuetudine sia sovrana. Kino, ammaliato dall'arrivo della piccola Cloe prima e di Ian dopo, è alla prese con la rinascita del suo immaginario, disegnato da colorati spazi sonori e da nuove parole da raccontare, fra la semplicità di chi riesce ad ascoltare le naturali corde dell'animo e la passione per le soluzioni più stravaganti, dove non è da meravigliarsi "se un gatto bussa alla porta delle vostre case... e dinanzi a voi si apre una grande locanda... dove succedono strane cose" (come recita l'intro di"Dices"). Roberto sorseggia a piccole dosi le potenzialità del suo estro e addomestica con nuova conoscenza e senza troppi virtuosismi le varie fasi del suo tempo; incanta e scuote, gli basta solo impugnare un arco e dialogare con il suo imprevedibile violino. Carlo si inventa e reinventa nelle sue innumerevoli immagini musicali, scopre, propone e si espone con il coraggio di un sapiente guru e le sembianze di un viaggiatore stremato dall'enormità e dall'impenetrabilità dei vari mondi, contorti; Giovanni è all'ennesimo confronto con la sua ingovernabile genialità, non sa mai dove e come fermarsi e la sua anima continua a regnare raminga, zingara e libera di sognare; compone e scompone anche il suo viver quotidiano. Pippo appare e scompare...dalle nostre parti, ma al momento opportuno c'è sempre e risponde immancabile al richiamo; é professore e filosofo degli eventi che lo accerchiano e nel tempo si può anche piegare, ma non cade mai... Aldo è ormai un folletto vagante per i boschi e le colline della terra del nord,,, pugliese, di lui si sa poco... ma è sempre sensibile ad ascoltare le vibrazioni che gli scorrono accanto e quando riconosce il tempo giusto  per un nuovo viaggio si presenta all'appello con valigie pieni di suoni..

Chiunque voglia rivedere la Ziringaglia colorare palchi e far risuonare angoli di strada non deve far altro che invitarla come ha sempre fatto!

Ed Inoltre...
La Ziringaglia ringrazia calorosamente tutti i musicisti e i tecnici che negli anni si sono avvicendati, a partire dalle origini...
il primo nucleo:
MariaGrazia Abatantuono (voce), Massimo La Zazzera (flauti), Francesco Fiore (basso acustico), Gigi Celestino (percussioni varie), che insieme a Kino e Roberto hanno trascinato il gruppo dalla "strada" ai grandi palchi

alle voci:
Rossella Antonacci, Loredana Perrini, Marianna Pantaleo
ai fiati:
Vittorio Gallo, Guy Portoghese, Emiliano

alle corde:

Stefano Radicchio, Sara Gentile, Fabio Losito

ai suoni:

Pasquale Gennaccari, Francesco Aiello, Gennaro Mele, Michele Mongiello

alle giocolerie:
Silvano Vallone e Farandula

al web e ai disegni:
Francesco "Bipo" Zofrea, Luca Sivo
e tutti gli altri compagni di viaggio non direttamente menzionati




19.11.07
LA ZIRINGAGLIA AD ANKARA
Dal 23 al 26 Novembre il gruppo sarà nella capitale (per la terza volta in Turchia) per partecipare al festival internazionale San-Art Festival. Il concerto di punta dei nostri sarà Sabato 24!


26.07.05
MUSICA AL CENTRO
Notizie, mappe stradali ed ogni genere di informazione utile (perfino le foto degli alloggi!) per il festival di Castelpagano (BN) sul sito www.musicaalcentro.it. La Ziringaglia sarà di scena la sera dell' 11 Agosto.


18.07.05
AGOSTO
Dopo un periodo di rielaborazione del live precedente e di preparazione per un nuovo spettacolo da presentare nel prossimo anno la ziringaglia torna a suonare dal vivo in agosto con alcune date nel sud italia...


31.05.05
LE VIE DELLA MUSICA
La Ziringaglia aprirà domani la prima serata del festival internazionale "Le vie della musica - Italian World Music Festival", giunto alla terza edizione, che si terrà in piazza San Paolo a Monza.


12.04.05
PER NICHI
Arrivano voci d'entusiasmo per l'esibizione che la ziringaglia ha offerto in occasione della festa per Nichi Vendola a Bari lo scorso sabato. Presto arriveranno i dettagli. Intanto è finalmente disponibile il guestbook del gruppo. Pazientate un po' perché si aprirà forse qualche pubblicità...


03.03.05
MEDITERRE 2005
Il concerto del prossimo sabato a Brindisi si terrà presso la Scalinata Virgiliana, via Colonne / via Regina Margherita a partire dalle 21.30.

24.02.05
CHI E' LOREDANA?
Riveliamo qualcosa in più sulla nuova arrivata: Loredana è una delle quattro bellissime voci del gruppo FARAUALLA di Bari, quartetto vocale femminile di particolare interesse per la ricerca dell'uso della voce come strumento, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie. All'attivo hanno 2cd prodotti da Amiata Records e numerose collaborazioni discografiche (visitate il sito www.faraualla.com)
Ziringaglia come sempre continua a riunire le realtà musicali che la circondano, accogliendo nuovi musicisti e talvolta perdendo nel suo percorso suoi amatissimi ispiratori e fondatori, rientrando sempre in quello spirito nomade e festoso che la caratterizza, dove l'incontro fra carismatici artisti e saltimbanchi rianima il suo lungo viaggio col favore della luna. E così Ziringaglia saluta calorosamente chi è salito sul suo colorato carrozzone, a partire da Gigi Celestino, Francesco Fiore, Massimo La Zazzera, MariaGrazia Abatantuono e poi ancora Stefano Radicchio, Guy Portoghese, Vittorio Gallo, Emiliano Maurelli, Sara Gentile, Silvano Vallone e tutti quelli che hanno preso parte al loro viaggio...
Da segnalare intanto il prossimo concerto che Ziringaglia terrà al festival "Mediterre" il 5 Marzo a Brindisi. Saranno ospiti diversi paesi del Mediterraneo (Siria, Spagna, Francia, Italia, Grecia, Turchia, Algeria, Egitto, Israele, Serbia e Giordania ed altri ancora. Maggiori dettagli ed informazioni nelle prossime notizie...


23.02.05
CONCERTO A MONOPOLI: FOTO.
Alcuni scatti fotografici del concerto di Monopoli (per la cronaca: nonostante qualche problema di salute per qualcuno di noi, è andato tutto benone!) ci porgono l'occasione per introdurre un nuovo elemento della Ziringaglia. Signore e signori, alla voce... Loredana Perrini!

04.01.05
CONCERTO A MONOPOLI
Arriva la prima data dell'anno: il 28 gennaio presso il cinema teatro Visconti di Monopoli, provincia di Bari... L'appuntamento è fissato per le 21.30.

29.11.04
ANCORA FOTO!
Aggiunte altre sei immagini! Queste ritraggono la Ziringaglia nel periodo 2000-2001. Erano gli anni della Francia, del Portogallo, della prima volta in Turchia...

28.11.04
UN PO' DI FOTO...
Con passo molto lento stiamo continuando a lavorare... per voi: abbiamo aggiunto le prime due pagine di foto scattate lo scorso Maggio a Praga in occasione del Khamoro Festival... Si tratta solo di un inizio... Ne arriveranno tante altre!

30.10.04
ARRIVA IL NUOVO SITO...
...FINALMENTE ONLINE!
Eh si, ci abbiamo messo un po' di tempo (anche se, lo giuriamo, non  è stata colpa nostra!) ma alla fine... eccoci  qui, pronti ad aprire la porta della nostra casa virtuale al mondo degli internauti. Fateci avere le vostre opinioni, le vostre richieste, le vostre idee: volgiamo sentire il vostro calore arrivare anche attraverso il freddo dei cavi e dei vetri dei monitor! Per ora il sito è ancora in fase di work-in-progress per cui vogliate perdonare eventuali imprecisioni o errori... Siete i nostri ospiti, vi auguriamo una divertente navigazione!


30.10.04
NOTIZIE D'ARCHIVIO
(MA NON DA ARCHIVIARE...)
Ziringaglia colpisce nuovamente all’estero al maestoso Khamoro World Roma Festival di Praga nel maggio 2004, lasciando un segno indelebile per la particolarità del loro live, fra numerosi gruppi di fama mondiale e virtuosi musicisti. Alla fine del festival si ritrovano le loro foto su numerosi giornali e sui siti giornalistici praghesi; la critica li definisce “ì più freschi ed espressivi”.

- tournee in Turchia a Dicembre 2003 con tappe a Izmir(Smirne) e Ankara, invitati dal Consolato Italiano di Izmir e l’Istituto di cultura Italiano di Ankara in collaborazione con il Ministero della Cultura Turco e il GSM, riscontrando notevole successo di pubblico e critica.

- Uscita del secondo lavoro discografico “Stralunando” a gennaio 2003, registrato in Puglia tra il Tom Tom studio di Bari e il Micasa studio di Martina Franca da Angelo Pantaleo e Pasquale Gennaccari , prodotto da “Il cavallo giallo” edizioni musicali e “Nud” management, entrambi di Bari, è distribuito da “Suonimusic” divisione di “Storie di note.”

- il gruppo pugliese ha partecipato all’opera: “Corpo di guerra” pubblicata e distribuita da “il manifesto”, a fianco di Gang, Ginevra di Marco, Vittorio Nocenzi, Tiziana Ghiglioni, etc. con due brani composti per l’occasione su testi di Lucilio Santoni, poeta e scrittore contemporaneo marchigiano. L’opera, commissionata dal Comune di Macerata per commemorare un tragico eccidio di partigiani avvenuto nel 1944, è stata rappresentata nel giugno 2002 con un imponente spettacolo in una cava naturale nel comune di Cessapalombo al quale Ziringaglia ha preso parte affiancato da attori, registi e scenografi.

- di notevole spessore culturale è stata la collaborazione al volume -“La luna aggira il mondo e voi dormite”- (libro+cd) pubblicato da “Stampa alternativa”, dedicato alle vita e alle canzoni di Matteo Salvatore;
Ziringaglia ha musicato ex novo e arrangiato il brano inedito “faciteve li cazza vostre”, nato nel 1960 per chitarra e voce, con la partecipazione attiva di Matteo Salvatore alla voce.
Un singolare e brillante connubio tra la stravagante ensemble di Ziringaglia, come lo stesso M. Salvatore ha parlato di loro (“mi sembrava di essere accompagnato da una nuova orchestra della televisione…”), e l’interpretazione incantatrice del più grande poeta-cantastorie del nostro secolo come diceva di lui Italo Calvino (“ le parole di Salvatore noi le dobbiamo ancora inventare”).

- dopo gli ottimi riscontri ricevuti all’estero già negli anni passati, - “European Youth Festival”, Ankara (TURCHIA) con conseguente partecipazione “Live” ad un programma in prima serata su TRT2, TV nazionale turca, Festival internazionale “F.I.M.U.”, Belfort (FRANCIA), Festival internazionale “FRESTAS” , Porto (PORTOGALLO) - Ziringaglia ha continuato a mietere successi anche a Tokyo (GIAPPONE) in occasione dell’evento “Festa di Puglia”, creando scompiglio fra il composto pubblico della metropoli, e al “Balkan Festival” di Salonicco (GRECIA), dove sono emersi per l’originalità della musica e dello spettacolo fra impeccabili e virtuosi musicisti dell’est.

:: SEI NELLA PAGINA DELLE NEWS ::
bio e presentazione
album, raccolte, testi ed ascolti
date, scheda tecnica, organizzazione concerti
progetti paralleli...e trasversali...
...l'unico modo per 'fermare' la ziringaglia...
rassegna stampa
info, interviste, booking e quant'altro...
salite sul carrozzone e partite per questi siti...
lasciateci un messaggio